CORSI

I nostri corsi di Yoga

Nel nostro centro proponiamo lezioni di Yoga adatti a tutti, dai principianti ai più esperti.

Scopri di seguito le modalità con cui si svolgono le nostre lezioni per scegliere la più adatta a te, inoltre potrai scoprire i vari stili che pratichiamo, e se non sai qual’è il tuo preferito, provali tutti.

Lezioni individuali

La pratica yoga è pensata su misura per te, a seconda delle tue esigenze e del tuo percorso. Consigliata se sei un principiante per studiare e prendere dimestichezza con i fondamentali della pratica. Oppure, se già pratichi, per approfondire le asana e le serie di yoga tradizionali.

Lezioni di gruppo

Le lezioni gi gruppo sono svolte con al massimo 15 partecipanti, in modo che tutti possano seguire ed essere seguiti nel migliore dei modi. I gruppi saranno multilivello, con esercizi dedicati ai vari livelli, in modo da sentirsi tutti partecipi.

Workshop

Laboratori volti ad approfondire singole abilità in maniera innovativa e creativa, fornendo così un’esperienza unica. Posizioni sulla testa, sulle braccia, piegamenti all’indietro, meditazione, yoga dolce…

Gli Stili

I nostri insegnanti ti accompagneranno alla scoperta di varti stili di Yoga.

Scopri qual’è il tuo preferito provandoli tutti.

Il vinyasa è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso, tramite le transizioni del vinyasa, movimenti che chiudono e aprono le asana per condurre chi pratica da una posizione all’altra, in sicurezza. Vinyasa Flow è una pratica yoga che ricerca e educa alla fluidità e alla coordinazione con il respiro dei movimenti. Il respiro scandisce il ritmo. L’esecuzione in flusso continuo delle asana crea come una danza. È una pratica dinamica di media-alta intensità, che, oltre a migliorare mobilità, elasticità e concentrazione, crea un ottimo stimolo cardio vascolare e tonifica la muscolatura di tutto il corpo.

Vinyasa Yoga

Ashtanga Yoga

Il metodo Ashtanga Yoga, iniziato dal maestro Shri K. Pattabhi Jois e ora insegnato dal nipote Sharath Jois, ha radici profonde in India ed è uno stile di yoga tradizionale molto dinamico diventato sempre più popolare e conosciuto nel mondo. La prima serie si chiama Yoga Chikitsa e significa la “terapia” dello yoga. Questa serie prevede una sequenza di posizioni che hanno come scopo quello di pulire e disintossicare il corpo aiutandolo a guarire e a mantenere la salute. È una pratica dinamica di media-alta intensità, che, oltre a migliorare mobilità, elasticità e concentrazione, crea un ottimo stimolo cardio vascolare e tonifica la muscolatura di tutto il corpo.

Il Rocket Yoga è una forma di yoga dinamico sviluppata a San Francisco nel 1980 da Larry Schultz. Schultz è stato allievo diretto di K. Pattabhi Jois, il guru dell’ashtanga yoga.

Rocket consiste in una versione modificata, più compatta, delle serie di Ashtanga Yoga che permette di approfondire le asana con una logica diversa da quella tradizionale per integrarle e fornire agli allievi un diverso approccio per praticarle, grazie a propedeutiche e facilitazioni. Rocket è una pratica fluida, dinamica e potente che allena forza e flessibilità di tutto il corpo.

Il ritmo incalzante aiuta generare calore per stimolare il corretto utilizzo delle energia e avere un importante effetto detossinante.

Rocket Yoga

Hata Yoga

“Il rilassamento è la base L’osservazione la chiave La meditazione il processo Andare oltre è libertà”

Solo un corpo sano può essere flessibile e rilassato e qui la pratica degli asana si dimostra necessaria.

Un osservatore è una persona con grandi capacità di concentrazione, la sua attenzione non è colta da molti oggetti ma solo da ciò che decide di osservare : è ”testimone senza giudizio”.

Una mente capace di concentrazione è una mente calma che abita un corpo rilassato tenuto in vita da un respiro consapevole.

La pratica del pranayama è indispensabile.

La meditazione è la capacità di tenere la mente concentrata per lungo tempo senza sforzo. La pratica degli asana, del pranayama, della meditazione è la pratica quotidiana di ogni ricercatore spirituale.

Gli esercizi di ricarica sono una pratica elaborata dal grande Maestro indiano Paramhansa Yogananda, che consiste nel “controllo” dell’energia vitale.

Consistono in 39 esercizi basati sul principio che l’energia trasforma la materia e che con la forza di volontà concentrata possiamo ricaricare consapevolmente ogni parte ed ogni cellula del nostro corpo, eliminando tossine e rigenerando i tessuti, per un benessere fisico e mentale.

La pratica si svilupperà quindi in un percorso definito che agisce sul piano fisico, mentale ed energetico.

LIVELLO FISICO: impariamo a conoscere i movimenti degli esercizi isolando ogni parte del corpo con una “tensione graduale e rilassata”, accompagnata dal “doppio respiro”

LIVELLO MENTALE: impariamo ad educare la mente e a guidare l’energia con consapevolezza e concentrazione

LIVELLO ENERGETICO: impariamo a percepire l’energia sottile e quindi ad accedere ad una consapevolezza più profonda e una maggiore forza di volontà, sviluppando magnetismo, calma, chiarezza e gioia.

Ananda Yoga

Power Pilates

Libera tutto il potenziale del tuo movimento!

Dai principi base del Pilates, respirazione, concentrazione e controllo, una pratica energica e dinamica, ma sempre consapevole, per tonificare e rinforzare tutto il corpo, migliorare la postura e liberare un po’ di endorfine!

Power Pilates è per te, per riscoprire la tua energia nel benessere di corpo e mente.

In un momento di grande cambiamento psico-fisico, il Pilates in gravidanza aiuta a costruire un dialogo prezioso col proprio corpo, rinforzandolo profondamente e allentando fastidi e tensioni superflue.

Pilates pre/post parto

Streching dei meridiani

Si tratta di semplici movimenti che non necessitano di alcun sforzo eccessivo e sono mirati allo stretching dei meridiani energetici (collegati ai nostri organi e visceri) e a mantenere flessibili le articolazioni, con notevole beneficio per tutto l’organismo.